martedì 21 febbraio 2012

Spuma d'arancia.... notti stellate

Il tempo non è dei migliori. Mi sono fermata ancora un po' nel mio caro pezzo di Salento la mia tesi penso si allunghi di notte, non faccio in tempo a finire una cosa che ne escono altre tre. Dalla terra dove il sole ti bacia il piccolo paese pare diventato la terra dove l'acqua ti annaffia. Il cielo è grigio e da due giorni borbotta e scarica il suo malcontento, avrà anche lui qualche malanno di stagione.
Nella mia camera ho una finestra grande rispetto a quella della mia microcasetta romana e quando fa notte e fatico a prender sonno, a volte la apro per guardare quel cielo che sembra di velluto blu.  La mia perfida gatta nera si sveglia pure lei e si mette col naso alla finestra a godersi lo spettacolo della notte stellata. A volte la notte è buia, tutta scura come quella di ieri e succede perché la luna  ha badato di coprire bene le sue stelle con il largo foulard che tiene a portata di mano in modo che non si spaventino e non abbiano troppo freddo . Così quando succede so che le stelle anche se non si vedono stanno là sotto a godersi il calduccio e il profumo di quella seta scura e profumata e bisogna aspettare la sera successiva per vederle...ma visto che a volte io proprio non riesco ad aspettare ci faccio un dolce e lo riempio di stelle lucenti zuccherate....



Ingredienti
1 bicchiere  di succo d'arancia
mezzo di acqua
due cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di frumina
scorza grattugiata di limone e arancia
biscotti integrali
e per l'inzuppo:
succo d'ananas o limoncello

Mettere su un pentolino il succo con il mezzo bicchiere di acqua, aggiungere lo zucchero a vostro piacimento i di norma ne ho messi due ma potete aggiungere e togliere regolandovi dalla dolcezza del succo d'arancia, aggiungere la frumina  e la scorza grattugiata di limone e arancia biologiche.
Tenere sul fuoco e rimestare sul fondo con una  metà d'arancia infilzata alla forchetta finché non inizia ad addensarsi. Disporre in due ciotole da dessert dei biscotti inzuppati con il limoncello se per i grandi, con succo d'ananas per i piccoli e ornare con scorzette candite d'arancia.

con questa ricetta partecipo a:




16 commenti:

  1. proprio la ricetta che stavo cercando! abbiamo due casse intere di arance biologiche e non riusciremo mai a finirle prima che comincino ad andare a male quindi stavo giusto pensando di farci qualche dolce :)

    RispondiElimina
  2. Che sogno che mi hai fatto fare leggendoti e che ricetta gustosa!!!!
    Grazie della visita
    è un piacere conoscerti e da oggi ti seguo anch'io!!!!

    RispondiElimina
  3. @giulia : ehhe è vero questa ricetta è un ottimo svuota cassetta di agrumi ehehehe
    @renata sono contentissima renata che ti sia piaciuta ora vengo subito da te :)

    RispondiElimina
  4. Ma che delizia... quando un dolce così sopraffino viene introdotto da un racconto sì sublime e sognatore, non può che nascere un elogio a piene mani!!
    Complimenti, ottimo tutto, sia il preludio che la ricetta.. mi riservo di rubartela che ho giusto qualche arancia da far fuori prima che vada a male..
    Un bacio!!

    RispondiElimina
  5. ma per venerdì pensi sia avanzato ancora qualcosa?

    RispondiElimina
  6. @ debora grazie mille :9 spero ti piaccia io l ho fatta un po' poco zuccherata la spuma d'arancia se si aggiunge un po' più di zucchero diventa buonissimissima

    @bussola no cara a te non do gli avanzi per te creo :) quindi peccheremo amorevolmente con delizie appena fatte

    RispondiElimina
  7. Ciao Mame, complimenti per il tuo blog un mix di topic tra la cucina e la vita descritta secondo il tuo punto di vista! Mi piace! E mi piace molto questa ricetta facile e veloce :-) ho dato un'occhiata anche alle altre come i cuori fondenti e il risotto con le lenticchie e il pesto, sono tutte idee molto interessanti! Un abbraccio :-)

    ps buono studio :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille giovanni anche il tuo blog è davvero bello prepari delle delizie, :) mi fai arrossire :) a studiare ci provo se la mia gatta perfida la smette di venire a mordicchiare la penna con cui segno gli errori e i rimandi nella mia tesi :)

      Elimina
  8. Bellino il tuo blog, con i tuoi racconti, i tuoi ricordi e le tue belle ricette. Alcune anche antiche come quella dei taralli. Complimenti.. tornerò a trovarti con piacere!

    RispondiElimina
  9. mi sa che vado vengo a farmi una passeggiata dalle tue parti... prepara, prepara...
    :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per la mia valepi una spuma d'arancia si prepara sul momento :) e la riempiamo di stelline e fiorellini per princi

      Elimina
  10. Ricetta mooooolto accattivante.....me la segno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si simo è deliziosa io sono un po' parca di zucchero se potete abbondateee slurp

      Elimina
  11. Gran bella ricetta e la dose minima di zucchero me la fà piacere anche di più ;-)

    Grazie davvero aggiungo subit alla lista

    RispondiElimina